Logo Associazione Macramè

Associazione Macramè

Associazione per l’integrazione e la socializzazione di persone accomunate da un interesse comune

Gruppi per il tempo libero

L’ associazione Macramè si prefigge di organizzare iniziative di socializzazione e soddisfacente fruizione del tempo libero. Il tal senso vengono proposti gruppi di computer, cucina, pittura, decupage, bambole in stoffa (Pigotte), chitarra, taglio ricamo e cucito, lingua inglese. Alle diverse attività partecipano persone residenti nel territorio dove si svolgono i corsi, perché interessate alle specifiche attività stesse, come volontari sensibilizzati, o ancora perchè persone con problemi di salute mentale o loro familiari. Ogni corso ha un “referente” di riferimento che si preoccupa dell’ allestimento e della programmazione degli incontri, nonché di promuovere la socializzazione e le relazioni alla pari tra i partecipanti. I gruppi si svolgono nel distretto della Bassa Bresciana Centrale, nei paesi di Ghedi, Leno, Faverzano, Gottolengo, Gambara, Fiesse).

Gruppi di pittura

Il gruppo di pittura ha come scopo quello di apprendere i principi del disegno a mano libera, la miscelazione dei colori e le tecniche principali della pittura.

Gruppi di computer

Il gruppo di computer ha come scopo pratico l’ alfabetizzazione informatica. Partendo dalla spiegazione dell’ uso della tastiera, del mouse arrivando alla conoscenza del sistema operativo Windows e di programmi di videoscrittura.

Gruppi di cucina

I gruppi di cucina facilitano indiscutibilmente le occasioni di socializzazione fra i partecipanti attraverso la preparazione di antipasti, primi, secondi e dolci e ovviamente la loro consumazione. La possibilità di imparare alcune piccole nozioni mettendosi alla prova e a disposizione del gruppo forniscono indubbie soddisfazioni ai partecipanti. La convivialità fornisce poi un momento di ulteriore occasione di apertura e comunicazione. Al termine di alcuni gruppi le ricette sperimentate vengono raccolte in un ricettario.

Gruppi di bambole in stoffa (Pigotte)

Spesso e volentieri nelle nostre abitazioni vi sono oggetti che pur non avendo un utilizzo pratico fanno parte dell’ arredamento dando colore e carattere. Fra questi vi sono giocattoli o bambole legati alla nostra infanzia o a quella dei nostri familiari. Il gruppo per il confezionamento delle bambole in stoffa permette di creare questi splendidi articoli stimolando la manualità e la creatività dei partecipanti che a termine del lavoro possono scegliere se tenere o proporre in vendita nei mercatini i loro prodotti.

Gruppi di chitarra

I gruppi di chitarra permettono di muovere i primi passi in modo semplice e divertente e nel mondo della musica. Aperti a tutti questi gruppi sono consigliati ai giovani che pur non avendo particolari ambizioni desiderano coltivare una passione, quella per la musica.

Gruppi di lingua inglese

I gruppi consentono l’ ingresso indolore nella conoscenza della lingua e della cultura inglese. Oltre a imparare vocaboli e strutture sintattiche, attraverso la lettura di brevi brani si scoprono personaggi, canzoni, riti, tradizioni, feste. Il tutto in maniera divertente.

Gruppi di burraco

Per passare qualche ora in compagnia apprendendo le regole del burraco, gioco di carte della famiglia della pinnacola di cui si troverebbero le origini in Italia nella metà degli anni quaranta.

Gruppi di Yoga

Lezioni di Yoga per rilassarsi in compagnia.

Progetti di sensibilizzazione

Negli ultimi anni abbiamo attuato progetti rivolti a giovani, studenti e loro educatori. Lo scopo è stato quello di sensibilizzarli ai temi della responsabilità e dell’inclusione sociale, nonché di avvicinare i ragazzi alle realtà di volontariato presenti sul territorio.

Articoli sui giornali

Articolo sul giornale